bootstrap website templates






L'AZIENDA 


Si narra che i Lestani siano agricoltori da sempre. Da questa passione tramandata nasce “Terre Rosse“, nel 1997, quando Adamo subentra al padre Franco nell’attività di famiglia, che fino ad allora si era concentrata sulla produzione ddel kiwi, impiantando nel 2005 i primi 2 ettari di vigneto a bacca rossa.

Un’azienda che racchiude già nel suo nome il forte legame con questa terra rossa di Cuccana, così ricca di ferro e così generosa nei suoi frutti.

Impegno, dedizione e cura nei dettagli inseguono un unico scopo: la qualità, che si riconosce non solo in campagna, tra i filari ordinatissimi, ma anche in cantina, nella meticolosità delle operazioni. 

Il sistema di allevamento, l’elevata quantità di piante per ettaro, il diradamento, la vendemmia manuale in cassetta, il sistema di appassimento in locali a temperatura e umidità controllata e l’affinamento in barrique e bottiglia trovano senso in un desiderio: contribuire ad elevare il prestigio della DOC Grave nel vigneto chiamato Friuli.

LE NOSTRE VIGNE

Le vigne dell’azienda si estendono nelle verdi pianure del Friuli Venezia Giulia nel Comune di Bicinicco nelle zone D.O.C. del Friuli.
 
L’orientamento è quello ottimale per una produzione di qualità, che permette alle foglie di captare quanta più luce possibile dalle soleggiate giornate primaverili ed estive.

La distanza tra i filari è di 2,5 metri e tra le piante è di 80 centimetri; sono ottenuti così dei sesti di impianto ragguardevoli con circa 5000 viti per ettaro.

La tradizione nella coltivazione

Potatura, legatura, sfogliatura, diradamento e raccolta sono eseguiti rigorosamente a mano per evitare interventi troppo aggressivi alle viti e all’uva.

Il tappeto erboso, presente su tutto il vigneto, permette di mantenere un’ideale microclima nonché contenere gli eccessi idrici e migliorare la fertilità e l’arieggiamento del suolo interessato dalle radici della vite.
Per il controllo delle erbe infestanti non si utilizzano diserbanti ma si effettuano lavorazioni del terreno migliorandone e rispettandone così la vitalità.

Le viti sono allevate a guyot, sistema di potatura che permette delle rese più basse per ceppo a favore della qualità.
L’uva così prodotta sarà sana, di ottima qualità e darà certamente un mosto ricco di zuccheri, aromi e profumi che ritroveremo poi, complessati dall’azione dei lieviti in fermentazione,nei nostri vini.

Terre Rosse Wines

Lo staff di TERRE ROSSE è a Vostra completa disposizione per fornirVi qualsiasi informazione.


Telefono: +39 0432 990102

Email: info@terrerossewines.com

Indirizzo: Via XXV Aprile, 24
                 Cuccana di Bicinicco
                 33050 (UD) Italia

© Copyright 2019 Terre Rosse di Adamo  Lestani P.IVA 01982520304 C.F. LSTDMA76S26L483O -
Sviluppato da Immaginet Srl - PRIVACY POLICY