La nostra storia

Si dice che i Lestani siano agricoltori da sempre.

In questa tradizione che si fa passione nasce TERRE ROSSE, quando Adamo, subentrato in Azienda al padre Franco, implementa la già avviata produzione di kiwi con i primi due ettari di vigneto.

Un sogno si realizza. Un’altra storia comincia… E’ il 1997.

Un’azienda che racchiude già nel suo nome il forte legame con questa terra rossa di Cuccana, così ricca di ferro e così generosa nei suoi frutti.

Impegno, dedizione e cura nei dettagli, inseguono un unico scopo: la qualità! La filosofia aziendale fonda infatti le sue basi su due elementi determinanti:

  • QUALITA’ e SOSTENIBILITA’

perseguiti con costanza in campagna, tra i filari ordinatissimi, così come in cantina nella meticolosità delle operazioni.

Esempio tra tutti, i due impianti di Fleurtai e Palava: vitigni resistenti selezionati per ridurre al minimo il numero dei trattamenti antiparassitari e anticrittogamici.

dove siamo

Siamo a Cuccana nel Comune di Bicinicco, 20 km a Sud di Udine,
capoluogo del Friuli a Nord/Est dell’Italia.
Dove la terra è così rossa perchè ricca di ferro e così generosa.
Dove i filari ordinatissimi si intrecciano e si confondono all’orizzonte.
Dove l’uomo e la natura si stringono la mano ed ecco…la pianura diventa un giardino.

i vigneti

Otto ettari vitati con sistema Guyot, Cordone Speronato e Cappuccina in base alle esigenze varietali, che favoriscono la massima qualità.

Orientamento ideale per permettere alle foglie di captare quanta più luce possibile.

Distanza tra i filiari di 2,5 metri e tra le piante di 80 centimetri per creare sesti di impianto ravvicinati (circa 5000 viti per ettari) in modo da garantire la selezione dei grappoli.

Tappeto erboso su tutto il vigneto per mantenere un’ideale microclima, contenere gli eccessi idrici e migliorare fertilità e arieggiamento del suolo.

Controllo delle erbe infestanti  tramite lavorazione meccanica del terreno senza utilizzo di diserbanti.

Controllo idrico mediante ala gocciolante sospesa.

Potatura, legatura, sfogliatura, diradamento manuali e raccolta meccanica per favorire l’integrità del grappolo.

Questi sono alcuni esempi di agricoltura sostenibile nel rispetto dei protocolli della LOTTA INTEGRATA VOLONTARIA e delle MISURE AGROAMBIENTALI REGIONALI SULL’INERBIMENTO.

L’uva così prodotta sarà sana, di ottima qualità e darà certamente un mosto ricco di zuccheri, aromi e profumi che, valorizzati dai giusti lieviti, ritroveremo poi nei nostri vini.

QUALITA' E SOSTENIBILITA'

La nostra
filosofia aziendale

QUALITA' E SOSTENIBILITA'

Il pensiero che guida le azioni in TERRE ROSSE si fonda su due pilastri: Qualità e Sostenibilità.

Se la prima è garantita dalle tecniche agronomiche e tecnologiche applicate con dovizia e zelo in campagna come in cantina, la seconda è una sfida continua alla ricerca di quell’equilibrio nella gestione delle risorse, assenza di spreco e avanguardia!

Esempio tra tutti, due recenti impianti di Fleurtai e Palava, vitigni resistenti selezionati per ridurre al minimo il numero dei trattamenti chimici (antiparassatari, anticrittogamici).

Un cammino verso la tutela della salute di tutti.

Dice Adamo: “Si sa che a volte gli investimenti in tal senso ripagano più moralmente che economicamente, ma sono convinto che l’educazione ed il rispetto debbano partire in primis da noi contadini che siamo custodi della terra. Siamo noi i pionieri. E così come a suo tempo lo è stato mio padre con i kiwi, ora lo sono io con questi vitigni resistenti che certamente non sono famosi, ma di sicuro rispettosi. Io credo in un’agricoltura a basso impatto e farò in modo che sempre più persone abbraccino questa filosofia.”

L’Azienda Agricola Terre Rosse è aperta al pubblico e a Vostra completa disposizione per qualsiasi informazione.